221b, Baker Street

Nome:
Località: Venosa, PZ, Italy

domenica 18 novembre 2007

Riflessione sul personaggio di Hercule Poirot

Questa volta, cari lettori, non ho voluto selezionare per voi racconti, schede di lettura, citazioni. Questa volta ho voluto riflettere sul grande personaggio di Poirot.

Mai ho passato momenti belli come mentre leggevo le sue magnifiche avventure. Il segugio belga è riuscito a portarmi nei quartieri della Londra degli anni 30, nelle case più buie, tra i killer più pericolosi. Devo tanto sia alla Christie che a lui. Quest'estate non ho mai sofferto noia perchè avevo sempre la compagni di quelle meravigliose e incalzanti opere che mi hanno fatto toccare le vette della fantasia e del piacere, non volevo mai staccarmi da quelle pagine, ero come in trappola e, appena finivo un libro, ecco che correvo in libreria ad acquistarne un altro. Ecco un altro pregio dei casi di Poirot: sono uno diverso dall'altro, ognuno imprevedibile e sorprendente. Grazie Poirot!

sabato 3 novembre 2007

L'articolo interessante: Giallo in pentola

di Leonardo Romanelli
È l’indiscussa regina del giallo, la scrittrice con cui da sempre si identifica il genere noir: Agatha Christie, mite e tranquilla signora inglese, ha saputo attraverso i suoi libri tenere con il fiato sospeso migliaia di lettori, affascinati dalle sue opere piene di intrighi e misteri, omicidi e vicende morbose. Dalla sua penna sono nate storie e personaggi ormai entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo, accompagnati da un alone di mistero al pari della vita della “Duchessa della morte”, tanto per usare uno dei tanti soprannomi con cui era conosciuta la Christie.Fra i lati meno noti della sua personalità è ormai appurata l’autentica passione della famosa giallista per la cucina anglosassone e le sue preparazioni più caratteristiche, che lei stessa si divertiva a sperimentare nella sua bella cucina di Greenway House, magari durante le pause fra una pagina e un’altra. Un amore per la tavola trasmesso anche ai suoi personaggi, com’è possibile scoprire invertendo per una volta le parti, diventando noi stessi investigatori per andare a spulciare fra le righe delle sue opere.Tralasciamo in questa sede l’opera di Miss Marple, altro personaggio di Agatha Christie, una tranquilla signora anziana osservatrice del genere umano, in realtà abile a risolvere casi intricati. Famosa per i suoi dolci, su di lei è uscito addirittura un libro, “Le ricette di Miss Marple”, tanto per capire la sua abilità tra i fornelli.
Prendiamo invece l’esempio di un altro protagonista dei gialli della Christie, Hercule Poirot. Nelle avventure dell’astuto detective, un ex ispettore della polizia belga trasferitosi in Inghilterra, non mancano infatti citazioni di piatti e specialità d’Oltremanica, con una predilezione tutta particolare per i dolci e soprattutto per la cioccolata - della quale l’investigatore è goloso -, rigorosamente belga, come è ovvio! Tra le specialità più ghiotte troviamo la crostata di ciliegie (cherry crust), citata ne “La serie infernale” del 1935, e il crème caramel di “Poirot e la salma” (1946) di cui vi diamo la ricetta: per 6 persone occorrono 3 tuorli d’uovo, 200 g di zucchero, 1/2 litro di latte e una scorza di limone. In una casseruola mettere i tuorli e lo zucchero, lasciandone da parte 50 grammi, e montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. In un tegame far bollire il latte con la scorza di limone, e una volta raffreddato unire alle uo va, mescolando il tutto. In un pentolino mettere lo zucchero lasciato da parte facendolo sciogliere con un goccio di acqua, fino a caramellarlo. Versarlo poi in uno stampino, facendo in modo che copra il fondo e i bordi prima di indurire. A questo punto unirvi il composto e cuocere in forno a bagnomaria, ad una temperatura di 130°C, per circa un’ora.Dolci citazioni per Poirot, ma non solo. Fra gli altri piatti della tradizione anglosassone anche lo stufato di agnello, menzionato in "Fermate il boia" del 1952. Per la preparazione serve circa 1 chilo di carne d’agnello, 6 peperoni rossi, 2 dl di olio extra vergine di oliva, sale, 300 g di prosciutto crudo, una cipolla, 1 spicchio d’aglio e 6 grossi pomodori. Pulire l’agnello e tagliarlo a pezzi regolari, facendo soffriggere l’aglio con l’olio e togliendolo quando è dorato. In una casseruola mettere la carne e la cipolla tritata finemente, coprire e lasciare soffriggere a fuoco dolce, fino a che il tutto avrà preso colore. Aggiungere il prosciutto crudo tagliato alla julienne, i peperoni tagliati a pezzi e i pomodori pelati e tritati. Salare, coprire e far cuocere a fiamma bassa finché l’agnello sarà tenero.

Consigli di lettura



Titolo:Non c'è più scampo

Autore: Agatha Christie

Prezzo: € 7,80

Editore: Mondadori


Amy Leatheran, infermiera e narratrice della storia, viene assunta dal professore Leidner, eminente archeologo, per prendersi cura della propria moglie. L'infermiera ha l'impressione che si tratti di esaurimento nervoso. La signora Leidner le confessa però che riceve delle lettere che la minacciano di morte. Dopo qualche giorno, dopo pranzo, la signora Leidner viene trovata morta nella sua stanza a seguito di un colpo alla testa. Poirot che si trova nelle vicinanze viene incaricato di affiancare la polizia nelle indagini.




Titolo: Uno studio in rosso

Autore: Arthur Conan Doyle

Prezzo: €8,00

Editore: Mondadori


Nel 1887 Arthur Conan Doyle, uno sconosciuto medico di periferia, dava alle stampe "Uno studio in rosso", il romanzo che vedeva l'esordio di due famosissimi personaggi letterari: il dottor Watson, sotto le cui modeste spoglie si celava l'alter ego dell'autore, ed il geniale Sherlock Holmes, il detective per antonomasia.


Prima di Suchet






Alcune locandine di film precedenti al Poirot di Suchet





Poirot: locandine con David Suchet

Due locandine dei film con David Suchet

Presentando...David Suchet


David Suchet (Londra, 2 maggio 1946) è un attore britannico.
Figlio del ginecologo Jack Suchet e dell'attrice di teatro Joan, fratello del giornalista e presentatore radiofonico e televisivo John Suchet, convertito al cattolicesimo (il padre era ebreo, la madre anglicana), è sposato con l'attrice Sheila Ferris dal giugno del 1976 ed è padre di due figli, Robert (1981) e Katherine (1983). Nel 2002 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II, in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anno di regno.
È un attore estremamente versatile, che di divide con successo tra cinema, radio, teatro e televisione.Tra i suoi spettacoli teatrali più apprezzati, Oleanna (nomination per il Laurence Olivier Award e vincitore del Variety Club Award), Chi ha paura di Virginia Woolf? (vincitore del London Critic's Circle Theatre Award e nomination per il Laurence Olivier Award), Amadues (nomination per il Laurence Olivier Award, vincitore del Variety Club Award e nomination per il Tony Award). Tra i suoi film per la televisione più apprezzati, The Way We Live Now (nomination per il BAFTA, vincitore del Broadcasting Press Guild Award e del Royal Television Society's Award).
È notoriamente conosciuto come il più longevo Hercule Poirot della televisione. Da ormai più di tredici anni continua ad interpretare il ruolo del celebre investigatore belga, nato dalla fervente immaginazione di Agatha Christie, nella serie televisiva Poirot. Il suo grande successo è dovuto, almeno in parte, alla straordinaria capacità con cui egli mette in risalto i pregi del buffo personaggio che da oltre ottant’anni, riscontra il favore di una crescente popolazione di appassionati.
Si è formato presso la London Academy of Music and Dramatic Art, di cui ora è membro del consiglio direttivo.È vicepresidente della Inland Waterways Association (dal 2003 e insieme alla moglie), del Lichfield and Hatherton Canals Restoration Trust (dal luglio del 2000) e del Waterways Trust (dal 2001), e presidente della River Thames Alliance (dal novembre del 2005 e almeno fino al luglio del 2007), associazioni che si occupano di sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica inglese sul patrimonio storico/naturalistico costituito dai canali navigabili, e sulla loro ristrutturazione, e in questa veste ha partecipato a numerosi documentari sull'argomento.

da Wikipedia, l'enciclopedia libera